La nostra storia

Corre l’anno 1966 quando il signor Bortolo Molinari, alla morte del suo datore di lavoro l’Assuntore Postale Rinaldi, ne eredita le modeste attrezzature.
 
Mosso da un vero spirito imprenditoriale, decide di aprire la propria officina specializzata nella riparazione di autocarri in Via Varesi a Locarno.
Il lavoro non manca di certo: molte imprese, piccoli trasportatori e persino il Comune di Locarno fanno capo al Signor Molinari per i frequenti lavori di manutenzione necessari ai loro autocarri.
 
Suo figlio Carlo inizia nel 1976 l’apprendistato di meccanico di veicoli pesanti sotto l’attenta supervisione del padre, ed è da allora che si dedica con tenacia ed amore all’azienda. 
 
La salute del signor Bortolo peggiora, e dopo aver lavorato fino ai 76 anni suonati è costretto a rinunciare allattività. Purtroppo solo due anni dopo, nel 1993 ci lascia.
Negli anni ’90 Carlo decide di ampliare la gamma dei servizi offerti ed oltre alla riparazione di veicoli di grandi dimensioni, vengono revisionate anche delle autovetture. Non solo: piano piano nuove apparecchiature vengono acquistate. Ci si dedica altresì alla vendita di allestimenti speciali quali ad esempio le navicelle aeree (le gru per alzare le persone, montate su di un automezzo), e pure alla vendita di veicoli commerciali piccoli e medi.
La clientela diventa vieppiù variegata, e Carlo arriva ad annoverare tra i suoi clienti diversi Comuni così come alcune delle più importanti ditte della regione.
 
Giovanni Talarico, competente elettrauto d’esperienza, è parte integrante dell’azienda sin dal 2006. Più o meno nello stesso periodo viene acquistato il tester per la diagnosi delle centraline elettroniche, arrivando quindi ad ampliare ulteriormente il numero e la qualità dei servizi offerti.
 
Nel 2013 un nuovo attore entra a far parte della scena: Renato Starnini, titolare della Starnini Bus Sagl, solida ditta alla terza generazione, rileva la metà della partecipazione societaria del garage, il cui nome viene quindi modificato di conseguenza: Garage Molinari & Co Sagl. 
 
Dopo 50 anni in Via Varesi, nel 2016 il garage viene trasferito poco più in là, in Via delle Scuole 4, sempre a Locarno, già sede della Starnini Bus. 
Viene installato un nuovo sollevatore per veicoli di media stazza e si procede al rinnovo degli attrezzi.
 
Nella nostra nuova sede si possono alzare contemporaneamente due veicoli pesanti, uno medio e uno leggero, c’è un reparto con moderno depuratore dell’acqua dove si possono lavare telai e motori anche dei veicoli pesanti, disponiamo di un tester generico ed uno speciale solo per ISUZU, oltre all’apparecchio per il servizio degli impianti di aria condizionata ed al nuovo smontagomme. 
 
Nel 2018 il garage diviene agenzia ISUZU per veicoli commerciali e pick-up per il Locarnese: un altro entusiasmante capitolo si apre.
 
Chi oggi viene a trovarci in officina troverà Carlo e Giovanni, oltre ad un meccanico che è stato assunto per far fronte alla crescente mole di lavoro. 
 
Vi aspettiamo con piacere!